CercaEsegui ricerca
Marketing
Executive Marketing Leadership Survey

Executive Marketing Leadership Survey

3 aprile 2023Executive Marketing Leadership Survey

Hubspot e Canva hanno chiesto a 500 leader del marketing come stiano rivedendo i loro investimenti in risposta al Covid-19.

La survey cerca di capire dove i marketing leader stiano concentrando le loro risorse e il loro tempo e quali siano le dinamiche post pandemia.

In quali aree del marketing vorresti  che il tuo team investisse di più?

Le tre aree di maggior interesse nel 2021 per i 500 intervistati sono: growth marketing, content marketing e design.

Aree investimenti marketing 2021

Il content marketing è un aspetto critico di ogni strategia di comunicazione digitale. Molte aziende, dopo la pandemia, stanno investendo molto in contenuti (in particolare visivi, anche di lunga durata) per conquistare una supremazia narrativa su alcuni argomenti e per attrarre traffico al loro sito.

La realizzazione e la promozione di validi contenuti consentono di affermarsi rispetto ai principali competitor. Tramite periodici aggiornamenti è possibile fornire valore all’utenza, fidelizzandola.

Il Design consente di educare il target tramite grafici, tabelle, infografiche e altre forme di comunicazione visiva, oltre a garantire un ambiente di navigazione intuitivo e immediato.

Il web content management system (CMS) è la pietra angolare di una strategia basata sui contenuti, è uno strumento che deve offrire flessibilità, opportunità di collaborazione, facilità di utilizzo. Il CMS comprende tutti gli strumenti  utilizzati dal team di marketing per rendere indimenticabile l’esperienza dell’utente ed è integrato con la piattaforma di marketing automation e con il CRM 

Nella realizzazione dei contenuti è bene considerare anche l’aspetto legato al design e alla loro rappresentazione visiva (content with design in mind). Questo approccio assicura che il brand rappresenti al meglio l’azienda e veicoli i vari contenuti in modo coerente e ben organizzato. Realizzando contenuti senza preoccuparsi del design si perdono delle opportunità importanti.

I lettori vogliono contenuti visivi

Secondo i dati pubblicati da Hubspot gli articoli e i post sui blog che contengono immagini hanno il 90% di visualizzazioni in più di quelli senza. Anche le performance della Press release crescono del 45% in termini di visualizzazioni quando contengono una foto o un video.

Analogo il concetto per i social media: i tweet con le  immagini ricevono il 150% in più di retweet di quelli senza e i post su Facebook che contengono un’immagine coinvolgono  più del doppio di quelli senza supporto di immagini.

Dall’analisi emerge che le principali barriere alla produttività dei team del marketing sono: scarsità di personale (19%), carico di lavoro e burnout (17%) e i costanti cambiamenti delle strategie di business per rispondere al contesto globale pandemico (11%).

I canali di riferimento per la distribuzione dei contenuti utilizzati dai marketiong leader nel 2021 sono: email, Facebook, Instagram e il Blog aziendale.

Fonte: Hubspot

Stampa

2014 Img Internet srl,  via Moretto da Brescia 22 - 20133 Milano tel +39 02 700251 - fax +39 02 7002540
Privacy e Cookie Policy