CercaEsegui ricerca
Marketing
I migliori 10 marchi e contenuti del 2013

I migliori 10 marchi e contenuti del 2013

8 gennaio 2014I migliori 10 marchi e contenuti del 2013

Fine dell’anno, tempo di classifiche!

Abbiamo voluto stilare una classifica di quelli che secondo noi sono i milgiori contenuti proposti da dieci brand nel corso del 2013:

Ecco questi 10 capolavori del marketing tutti per voi:

Fonte: Hubspot

1) Dumb Ways to Die

Questo video, creato dall’agenzia pubblicitaria McCann di Melbourne (Australia) per il cliente Metro, è completamente costruito sullo storytelling in maniera divertente ed efficace. È adorabile, è simpatico e non puoi fare a meno di canticchiare la sua canzoncina!

2) Wistia's Studio Creation Video

Wistia crea alcuni dei contenuti migliori del pianeta, concentrandosi nel fornire aiuto alle aziende per produrre video di marketing a livello professionale senza rivolgersi a degli studi professionali specializzati .

In questo video viene dimostrato come si può far sembrare altamente profesisonale lo studio nel quale si sta girando, ma senza sforare il budget dedicato e senza richiedere approfondite conoscenze video. Tutto ciò sviluppato nello stile Wistia: amichevole, umano e pulito. Un altro punto forte risiede nel fatto che viene utilizzato un linguaggio diretto in prima persona allo spettatore.



3) CRAP. The Content Marketing Deluge.

Ottimo slideshare da Velocity Partners
Si focalizza sul mostrare la reale importanza dei contenuti di qualità. Le visualizzazione di queste slide hanno superato la soglia di 300.000, sorpassando anche le aspettative di creatori stessi.



4) Che tipo di festival sei?

Ti piace andare ai festival? Non sai quali eventi musicali ci sono nella tua zona? Non preoccuparti, TicketMaster ha la soluzione. Hanno creato questo quiz interattivo in collaborazione con l’agenzia Caliber, per indirizzare le persone al festival che più gli si addice. Il sito considera gli interessi, lo stile personale e ti consiglia i festival che secondo il software combaciano con i tuoi gusti. Ci piacciono la grafica curata e le descrizioni finali dei “tipi” diversi che vanno ai festival. Se vuoi fare il quiz, clicca qui.

TicketMasterQuiz

5) Volvo Trucks - The Epic Split, featuring Jean Claude Van Damme

Jean Claude Van Damme, la musica d’atmosfera e l’idea grandiosa di filmare una spaccata in bilico fra due camion che guidano all’indietro, hanno garantito a Volvo oltre 60 milioni di visualizzazioni, rendendo questo video lo spot più visto su youtube di sempre.

6) AirBnB Report Annuale

Questo è un grande esempio di come prendere qualcosa di noioso, come il report annuale di un’azienda, e trasformarlo in qualcosa di veramente accattivante. Tramite lo scorrimento verticale e la visualizzazione dei dati, questa infografica interattiva viene utilizzata per catturare l’attenzione del lettore e per attrarre visitatori al proprio sito.

Per vedere di cosa si tratta clicca qui.

airbnb

7) Google Analytics nella vita reale

Questo video contestualizza una scena di vita quotidiana attraverso una metafora su quanto siano assurdi i metodi tradizionali di vendita e di marketing. Dimostra perfettamente quanto è importante imparare a capire il comportamento online dei potenziali clienti, offrendo contenuti su misura per le necessità di ognuno di essi senza violare la sfera della loro vita privata.

Chi vorrebbe essere distolto da quello che sta cercando? Nessuno. Allora perchè molti siti lo fanno ancora nelle loro strategie di marketing?



8) Shout Your Love From a Mountain Top

Questa campagna di AT&T incoraggia le persone a dichiarare i propri sentimenti durante il giorno di San Valentino attraverso la propria pagina di Facebook o di Twitter alla loro dolce metà. I messaggi sono stati poi urlati davanti ad una telecamera dalla cima di una montagna da un attore vestito da “Grizzly Adam”, il quale ha urlato più di cento messaggi in diretta streaming.

9) Coca-Cola's Ahh Experiment

Prova l’esperimento ahh.com. Copia l’url nel tuo browser, e aggiungi una “h” ogni volta per avere dei cotnenuti sempre diversi. Magari non provarlo quando sei indaffarato perchè è troppo divertente!

 CocaCola

10) Guide per i piccoli imprenditori

Pensi che sia impossibile creare dei contenuti per un settore “noioso” come quello assicurativo?. L’agenzia di Marketing Distilled dimostra come puoi creare ottimi contenuti con delle guide specialistiche per aiutare i piccoli imprenditori a far crescere il proprio volume di affari utilizzando il marketing digitale. Questa su Google analytics è un ottimo esempio e fornisce un’esperienza utente interattiva e coinvolgente.

Guide_image

Come abbiamo visto, i contenuti possono assumere formati molto diversi fra loro riuscendo sempre a mantenere un’alto livello di qualità.

 

Fonte: Hubspot

Stampa

2014 Img Internet srl,  via Moretto da Brescia 22 - 20133 Milano tel +39 02 700251 - fax +39 02 7002540
Privacy e Cookie Policy