CercaEsegui ricerca
Marketing
Web Design vs Sviluppo Web: 4 differenze principali

Web Design vs Sviluppo Web: 4 differenze principali

3 aprile 2023Web Design vs Sviluppo Web: 4 differenze principali

Cosa ti viene in mente quando pensi al web design e allo sviluppo web? I nomi di questi due aspetti della creazione di siti Web suggeriscono ciò che li rende dissimili, ma ci sono differenze più sfumate che rendono questi due concetti ampiamente unici l'uno dall'altro.

In questo post, abbiamo raccolto le quattro differenze principali tra la progettazione di siti Web e lo sviluppo Web , comprese alcune che potrebbero sorprenderti. Questo post ti aiuterà a comprendere meglio i fattori distintivi più significativi tra web design e sviluppo web. Imparerai anche di più su come questi ingredienti critici influiscono sui marketer.

Cos'è il design del sito web?

Il design del sito web riguarda sia l'usabilità del sito che la sua estetica. Il layout e la combinazione di colori, ad esempio, sono due aspetti di un sito Web su cui si concentrerebbe il web designer. Il loro obiettivo? Creare un sito web visivamente attraente e facilmente digeribile dai motori di ricerca.

In definitiva, un buon design del sito Web cerca di ottenere punti elevati per l'esperienza dell'utente. Un sito con un web design di successo offre caratteristiche esteticamente gradevoli, è facile da navigare, si sente intrinseco al marchio e si adatta alla base di clienti.

Poiché il web design è così concentrato sugli aspetti visivi dell'interfaccia utente e dell'esperienza, i web designer tradizionalmente producono o lavorano con risultati come storyboard, design del logo, formato, design dell'interfaccia utente e dell'esperienza utente e tavolozze di colori.

Che cos'è lo sviluppo di siti web?

Al contrario, lo sviluppo del sito web è incentrato sui meccanismi che consentono al sito di funzionare correttamente. Uno sviluppatore web è responsabile di dare vita alle idee del tuo web designer e di rendere funzionale il sito attraverso la codifica. Tieni presente che esistono due categorie di sviluppatori di siti Web: front-end e back-end.

Uno sviluppatore front-end si concentra sulla scrittura di codice che determina il modo in cui il sito Web visualizza i concetti del web designer. Tuttavia, lo sviluppatore back-end deve gestire correttamente i dati all'interno del database del tuo sito e consentire la visualizzazione di tali dati sul front-end del sito web.

Qual è la differenza tra web design e sviluppo web?

Naturalmente, c'è qualche sovrapposizione quando si valuta il web design rispetto allo sviluppo web, quindi non è raro trovare uno sviluppatore con una conoscenza pratica di entrambi. Tuttavia, queste due sfaccettature sono disparate e investire in entrambe è essenziale per offrire un'esperienza utente eccezionale . Lavorano in tandem per creare un sito Web accattivante, funzionale e comprensibile. Ecco alcune delle disparità più significative tra i due.

Gli sviluppatori di siti Web non sono responsabili della creazione di risorse.

La principale differenza tra web design e sviluppo web è che mentre i web designer creano risorse visive che aggiungono valore estetico al sito (e migliorano l'esperienza dell'utente), gli sviluppatori web sono responsabili dell'aggiunta di tali funzionalità. Lo sviluppatore tradurrà i modelli, i wireframe e altre risorse del progettista in codice utilizzando JavaScript , CSS e HTML. Quindi la creazione di risorse visive è responsabilità del progettista del sito Web, mentre l'utilizzo del codice per farli apparire sul sito Web è compito dello sviluppatore del sito Web.

I progettisti di siti Web non sono responsabili della scrittura del codice.

Un'altra differenza tra web design e sviluppo web è che i designer di solito non scrivono codice. Naturalmente, ci sono delle eccezioni, ma in generale, i designer non sono ritenuti responsabili della codifica.

Considera le responsabilità primarie di un web designer. Questi includono l'utilizzo di un editor come Photoshop per sviluppare immagini, creare modelli e progettare layout. Tuttavia, la codifica non è coinvolta in nessuna di queste attività, quindi è qui che lo sviluppo web entra in gioco.

In alternativa, alcune aziende scelgono di lavorare con costruttori di siti Web "senza codice" in modo che i progettisti possano abbellire il sito e migliorare l'esperienza dell'utente senza codifica.

Di solito pagherai meno per il web design rispetto allo sviluppo web.

Tradizionalmente, il web design è meno costoso dello sviluppo web. ZipRecruiter indica che i ruoli di sviluppatore web di solito compensano $ 36/ora, mentre i designer guadagnano in media $ 29/ora. Ci sono delle anomalie, ma di solito pagherai meno per il web design rispetto allo sviluppo web.

Come mai? Perché lo sviluppo web richiede una formazione come la programmazione. Anche l'offerta e la domanda influiscono sul costo medio: è probabile che ci siano più web designer che sviluppatori. Tuttavia, se cerchi un web designer o uno sviluppatore esperto, puoi aspettarti di pagare più delle tariffe medie.

Lo sviluppo del sito web cerca di aggiungere funzionalità al sito; il design del sito web mira ad aggiungere un fascino estetico.

Ricorda questo: la differenza tra web design e sviluppo web si riduce al ruolo che ciascuno gioca nella creazione di siti web. Mentre lo sviluppo del sito Web aggiunge funzionalità al sito tramite il codice, il design del sito Web cerca di migliorare l'esperienza utente e l' interfaccia e rendere il sito Web che i clienti vorranno visualizzare. Di conseguenza, queste sottosezioni della creazione di un sito Web sono ugualmente essenziali.

Web design vs sviluppo web: quali sono le somiglianze?

Poiché il design e lo sviluppo web mirano a creare un'esperienza di sito web praticabile per gli utenti, hanno alcuni punti in comune. Approfondire le somiglianze tra web design e sviluppo web ti aiuterà a capire meglio perché entrambi sono vitali per produrre un sito web di successo.

Entrambi hanno un ruolo da svolgere nella creazione di un'esperienza utente coinvolgente.

Se vuoi che i clienti continuino a tornare sul tuo sito web, concentrati sull'esperienza utente . Come mai? Perché l'esperienza dell'utente garantisce che i clienti abbiano un'associazione positiva con il sito Web e, quindi, con il prodotto. Se l'esperienza utente del tuo sito è carente, i clienti si sentiranno frustrati e decideranno di portare la loro attività altrove.

Ti starai chiedendo in che modo sia lo sviluppo web che il design contribuiscono a questo. La risposta è semplice. Mentre il design garantisce che i clienti avranno un'esperienza di navigazione facile sul tuo sito, lo sviluppo assicura che il sito Web funzioni correttamente. Un sito Web che non funziona correttamente non è prezioso per i consumatori, non importa quanto sia bello.

Entrambi devono lavorare all'unisono per sviluppare un sito coeso.

Forse ti stai chiedendo se è necessario investire nella progettazione e sviluppo di siti Web, ed ecco perché la risposta è sì. Entrambi devono lavorare all'unisono per sviluppare un sito Web coeso e funzionale. Senza il design, un sito web sembrerebbe impersonale. Senza sviluppo, un sito Web non funzionerebbe correttamente. Il risultato del lavoro di progettazione e sviluppo all'unisono è un'esperienza web eccezionale.

Web Design vs Sviluppo Web Diagramma di Venn

Cosa dovrebbero sapere gli esperti di marketing sul web design rispetto allo sviluppo web?

Gli esperti di marketing dovrebbero tenere a mente alcune cose riguardanti il ​​web design e lo sviluppo. Per uno, comunicare con lo sviluppatore e il designer è un imperativo. Più sei specifico su ciò che stai cercando, più felice sarai con il risultato. La creazione di un elenco di funzionalità indispensabili è un modo eccellente per garantire che i risultati corrispondano alle tue aspettative.

Inoltre, gli esperti di marketing non dovrebbero dimenticare l'importanza delle esperienze mobili. Nel 2021, i dispositivi mobili rappresentavano circa la metà del traffico web globale . Assumendo uno sviluppatore e un designer per produrre un sito ottimizzato per i dispositivi mobili, copri tutte le tue basi e soddisfi i clienti su tutti i dispositivi.

Web Design vs Sviluppo Web: 2 ingredienti essenziali per un sito di successo

Ora che conosci la principale differenza tra web design e sviluppo web, hai una comprensione più approfondita di due degli ingredienti più critici per rendere il tuo sito un successo. Lavorando con un designer e uno sviluppatore che tiene sempre in primo piano i clienti, il tuo sito sarà sicuramente accattivante.

Stampa

2014 Img Internet srl,  via Moretto da Brescia 22 - 20133 Milano tel +39 02 700251 - fax +39 02 7002540
Privacy e Cookie Policy