CercaEsegui ricerca
Marketing
Zoom Meetings e Zoom Video Webinar

Zoom Meetings e Zoom Video Webinar

4 aprile 2023Zoom Meetings e Zoom Video Webinar

Le due soluzioni possono supportare una varietà di eventi online coinvolgenti e interattivi, ma ci sono alcune differenze fondamentali quando si utilizza Zoom per le riunioni e Zoom per i webinar.

Le riunioni servono per collegare un gruppo di persone per una discussione e una collaborazione a due vie. Le riunioni sono le migliori per la collaborazione di gruppo, riunioni di gruppo, dimostrazioni di vendita, formazione e formazione online e orari d'ufficio. Le riunioni consentono a tutti i partecipanti di interagire e condividere facilmente tra loro e con l'ospite.

I webinar sono i migliori per presentare a un vasto pubblico in cui l'ospite desidera un maggiore controllo sull'esperienza e i membri del pubblico si uniscono senza che l'audio o il video siano attivati. L'attenzione per i webinar è sul relatore o sui relatori. Il pubblico si unisce per ascoltare e imparare e poi porre domande alla fine. Zoom Video Webinar supporta grandi eventi interni ed esterni, come riunioni aziendali, riunioni del consiglio comunale, annunci di prodotti, conferenze con i clienti, concerti e persino riunioni religiose.

Questo confronto affiancato aiuta a capire quando utilizzare le funzionalità delle riunioni a pagamento rispetto ai webinar.

 

E facciamo un tuffo più approfondito nelle caratteristiche di ciascuna soluzione in modo da poter capire meglio quale soluzione è giusta per il tuo prossimo evento online.

Riunioni Zoom

Le riunioni sono progettate per essere altamente collaborative, consentendo a tutti i partecipanti di condividere contenuti e attivare o disattivare i propri video, annotare, scrivere sulla lavagna e contribuire alla conversazione. A causa della natura collaborativa delle riunioni, sono ideali per eventi in cui si conoscono tutti i partecipanti.

Ecco le funzionalità chiave che puoi sfruttare nelle tue riunioni: 

  • Sale d'attesa : oltre a richiedere un passcode, l'organizzatore può abilitare le sale d'attesa per controllare i partecipanti e assicurarsi che solo gli invitati all'evento possano partecipare.
  • Registrazione: per gli utenti di Zoom Meetings con licenza, hai la possibilità di pianificare le tue riunioni e richiedere la registrazione per i partecipanti. Personalizza la tua pagina di registrazione per acquisire i campi desiderati.
  • Condivisione dello schermo: l'ospite di una riunione può condividere contenuti di valore e consentire ai partecipanti di condividere anche il proprio schermo. Quando condividi lo schermo puoi anche condividere il suono del tuo computer, ottimo per riprodurre musica e video. 
  • Lavagna: quando condividi lo schermo, hai la possibilità di condividere una lavagna . Ciò ti consente di condividere una schermata bianca vuota su cui puoi annotare. Proprio come una lavagna in classe, puoi disegnare, digitare e applicare adesivi su di essa. L'ospite della riunione può consentire ai partecipanti di co-annotare , il che significa che possono anche attingere al contenuto condiviso.
  • Sale riunioni - Il breakout rooms funzione consente di dividere la vostra riunione in ben 100 sessioni separate, creando spazi individuali per una stretta collaborazione e la discussione in piccoli gruppi.
  • Reazioni: i partecipanti alla riunione possono reagire durante una riunione con un'emoji per comunicare senza interrompere la riunione. L'emoji apparirà nell'angolo del video del partecipante. 
  • Chat: la chat in riunione supporta la chat privata 1 a 1 e la chat di gruppo L'ospite della riunione può scegliere con chi i partecipanti possono chattare o disabilitare completamente la chat.
  • Polling:  per gli utenti con licenza di Zoom Meetings, è possibile impostare e avviare fino a 25 sondaggi in una singola riunione. Avvia sondaggi a scelta singola o multipla per interagire con i partecipanti alla riunione. 
  • Streaming: gli utenti di Zoom Meetings con licenza hanno la possibilità di eseguire lo streaming su YouTube Live, Facebook Live o un servizio di streaming personalizzato per espandere la portata del proprio pubblico.
  • Gestione della visualizzazione: l'ospite o il co-conduttore può mettere in evidenza fino a nove partecipanti video come oratore attivo principale e i partecipanti vedranno solo questi oratori. Questa funzione viene spesso utilizzata per mettere in evidenza un oratore principale. L'ospitante o il co-conduttore può anche riorganizzare l'ordine della visualizzazione della galleria per i partecipanti.

Quando si ospitano riunioni di grandi dimensioni, è importante che l'organizzatore comprenda le funzionalità a cui ha accesso e come abilitarle / disabilitarle. Per garantire un evento online sicuro e ininterrotto, controlla il nostro blog sulla protezione delle tue riunioni Zoom .

Zoom video webinar 

Come add-on alla tua licenza a pagamento Zoom Meeting, Zoom Video Webinars fornisce uno strumento per connettere e coinvolgere il pubblico in tutto il mondo. L'utilizzo di Zoom per i webinar offre la stessa eccezionale qualità video e affidabilità di Zoom e garantisce a tutti un'esperienza senza interruzioni.

Ecco le caratteristiche chiave che renderanno i tuoi eventi online coinvolgenti e di impatto quando utilizzi Zoom per i webinar:

  • Registrazione: quando pianifichi il tuo webinar, puoi richiedere la registrazione . Come le riunioni, puoi personalizzare la pagina di registrazione per acquisire i campi desiderati. 
  • Branding: personalizza la tua pagina di registrazione al webinar con una combinazione di colori, titolo, banner, logo e informazioni sul relatore.
  • URL di tracciamento della sorgente: all'interno del prodotto webinar di Zoom, puoi creare collegamenti univoci che ti consentono di vedere da dove provengono i tuoi iscritti se condividi la pagina di registrazione del webinar in più posizioni. Ad esempio, puoi condividere un link di tracciamento della fonte su Facebook e un altro su Twitter per vedere quale funziona meglio.
  • Q & A - La funzione di Q & A consente ai partecipanti di inviare domande durante il webinar. L'ospite, i co-conduttori e i coordinatori possono rispondere alle domande inviate. Inoltre, se l'organizzatore lo abilita, i partecipanti possono rispondere e votare a favore delle domande degli altri partecipanti. Dopo il webinar, puoi scaricare il rapporto di domande e risposte ed esaminare le domande che sono state inviate. Ad esempio, per fornire un'esperienza di follow-up post-webinar più mirata, puoi esaminare quali domande e argomenti ha posto un partecipante.
  • Integrazioni PayPal ed EventBrite: queste integrazioni sono ottime per far pagare le sessioni di conversazione o le lezioni online. L' integrazione di PayPal ti consente di addebitare una quota di registrazione per i tuoi webinar e l' integrazione di EventBrite ti consente di vendere biglietti e gestire le registrazioni ai tuoi webinar (e riunioni) e sincronizzare automaticamente le informazioni sui partecipanti. Dai un'occhiata a Zoom App Marketplace per vedere le nostre altre integrazioni per i webinar.
  • Sondaggio post-webinar: quando pianifichi il tuo webinar, puoi impostare un sondaggio che apparirà dopo l'evento. Puoi creare tu stesso il sondaggio o fare in modo che i partecipanti vengano reindirizzati a una soluzione di sondaggio di terze parti. Questa funzione è ottima per ottenere feedback su come è andato il tuo evento, come sono stati ricevuti i tuoi contenuti e così via. 
  • Gestione della visualizzazione dei partecipanti: con i webinar, hai il supporto di tre schermate per mostrare contemporaneamente i coordinatori, l'oratore attivo e la presentazione. Inoltre, l'ospitante può mettere in evidenza i video di più utenti, consentendo ai partecipanti sul desktop di vederli. L'ospite del webinar e i coordinatori possono anche riorganizzare l'ordine della Visualizzazione galleria. 
  • Streaming: con Zoom per webinar hai anche la possibilità di raggiungere un pubblico ancora più ampio trasmettendo in streaming su YouTube Live, Facebook Live o su una piattaforma di streaming personalizzata.

Zoom Meetings vs Zoom Webinar

Sia che tu stia ospitando il tuo primo webinar o che desideri ottenere di più dal tuo prossimo evento virtuale, partecipa a un corso di formazione dal vivo per apprendere i dettagli dell'utilizzo di Zoom per i webinar. Per ottenere suggerimenti di esperti per l'hosting di eventi virtuali utilizzando le soluzioni Zoom, dai un'occhiata al nostro webinar on-demand "Best practice per l'hosting di eventi online".

Stampa

2014 Img Internet srl,  via Moretto da Brescia 22 - 20133 Milano tel +39 02 700251 - fax +39 02 7002540
Privacy e Cookie Policy